Person holding a glass that is half full

Anche qualche schiarita nel cielo congiunturale

La fine dell’anno è di segno congiunturale difficile e il 2023 sarà impegnativo sul fronte economico. Tuttavia, si intravedono anche spiragli di ottimismo e proprio la Svizzera ha ancora in mano carte vincenti.

Si è concluso un anno memorabile. Un anno che passerà ai libri di storia con tante sorprese e tensioni negative. In primo luogo, naturalmente, pensiamo alla guerra di aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. A più di dieci mesi dall’inizio dei combattimenti, non cessano le uccisioni e le distruzioni, e a sole due ore e mezza circa di volo da noi.

A fronte delle sofferenze in Ucraina, altri problemi e una serie di difficoltà si pongono in una prospettiva diversa. Tuttavia, anche dal punto di vista economico il 2022 è stato, a dir poco, più che impegnativo: shock inflazionistico, pressione dei tassi d’interesse, rallentamento congiunturale, crisi energetica e una performance dei mercati finanziari semplicemente da dimenticare. Nel corso dell’anno che sta per concludersi non sono mancate e non mancano le cattive notizie.

Molte di queste sfide continueranno a preoccuparci nel 2023. Di conseguenza è forte la tentazione di guardare al nuovo anno con una grande dose di disagio. In questo «Punto focale» desideriamo però individuare aspetti e sviluppi positivi. Il giorno prima della vigilia di Natale, vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

Esistono, dunque, gli spiragli di luce in un cielo congiunturale piuttosto cupo. In Svizzera, invece, possiamo contare su una schiarita quasi costante, di cui non siamo sufficientemente consapevoli: siamo il Paese più innovativo al mondo. Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la proprietà intellettuale, per la dodicesima volta consecutiva (!) la Svizzera occupa il primo posto in termini di capacità innovativa, prima degli Stati Uniti (2° posto nella classifica 2022) e della Svezia (3° posto). 

La capacità innovativa svizzera non dipende dalla congiuntura

Se, come ben sappiamo, non siamo degli assi nel calcio, rimarremo campioni del mondo almeno in fatto di innovazione. Questo primo posto sul podio è dovuto a fattori che sono in gran parte indipendenti dalla congiuntura. Tra questi figurano condizioni generali di stabilità politica, stretti legami tra scienza, ricerca ed economia e una grande attrattiva per i lavoratori stranieri altamente qualificati. 

Dovremmo ricordarci di tutto questo e degli spiragli di luce a cui abbiamo fatto cenno quando inizieremo un anno fatto di incertezze e probabilmente anche di avversità. Può sembrare banale, ma proprio grazie a questa elevata capacità innovativa la Svizzera è ancora una volta in grado di andare incontro a una fase congiunturale difficile nell’ottica non solo di una crisi, ma anche di un’opportunità. Con questo spirito concludo l’ultimo «Punto focale» di quest’anno, non solo con i migliori auguri di buone feste e di un felice anno nuovo, ma anche con un: «Avanti tutta!»

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi