Azioni svizzere: premiata la Banca Migros

Le azioni svizzere hanno un ruolo importante nei depositi degli investitori e delle investitrici svizzeri. In materia di investimenti, la Banca Migros vanta un know-how particolare: lo dimostra un recente award conferitole dalla società di analisi Citywire, che premia la Banca Migros per i successi conseguiti nel settore delle piccole e medie imprese del mercato nazionale.

Chi investe tende a preferire i titoli emessi da società del Paese d’origine, perché conosce le aziende nazionali dislocate, per così dire, a quattro passi da casa propria. Da un lato, il fatto che gli investitori e le investitrici abbiano un orientamento interno, il cosiddetto «home bias», contraddice l’imperativo di diversificare il più possibile gli investimenti e quindi anche i rischi. Dall’altro lato, però, la focalizzazione sulle azioni nazionali è senz’altro un approccio sensato da un punto di vista svizzero. Che si tratti di grandi gruppi societari o di piccole e medie imprese, l’attività commerciale di molte imprese svizzere quotate in borsa è fortemente globalizzata. Con i titoli elvetici si investe quindi in un business mix ampiamente diversificato a livello internazionale.

Nei suoi portafogli titoli la Banca Migros punta pertanto sui titoli svizzeri, che in media costituiscono un quarto della capitalizzazione totale. La particolare competenza della Banca Migros per quanto riguarda il mercato interno le è valso un ambito Citywire Switzerland Award.

La Banca Migros si aggiudica un premio ambito

La Banca Migros ha vinto l’oro nella categoria «Equity Switzerland Small & Medium Companies». Il riconoscimento le è stato conferito da Citywire, un servizio indipendente internazionale di analisi che assegna regolarmente premi per la gestione dei fondi in più settori e regioni d’investimento. La Banca Migros riceve il premio per il suo know-how in materia di investimenti nel settore delle piccole e medie imprese svizzere, le cosiddette «small e mid cap».

«Small and mid cap»: un’interessante integrazione al deposito

I due economisti Eugen Fama e Kenneth French hanno già dimostrato negli anni ‘90 come, rispetto alle grandi aziende, le piccole e medie imprese ottengano sul lungo periodo migliori risultati in borsa. Questo effetto può essere spiegato in vari modi: con il fatto, ad esempio, che molti investitori e molte investitrici puntano alle grandi società quotate in borsa perché le ritengono meno rischiose. Di conseguenza, le piccole e medie imprese trascurate da investitori e investitrici ricevono spesso valutazioni inferiori, cosa che può costituire un terreno fruttuoso per utili di corso a lungo termine.

L’integrazione di piccole e medie imprese in un deposito titoli rappresenta un’interessante possibilità di diversificazione. Quando investono in titoli del loro Paese d’origine, gli investitori e le investitrici svizzeri possono beneficiare direttamente della premiata competenza della Banca Migros. La Banca Migros, infatti, integra le «small and mid cap» nei suoi fondi d’investimento e fondi previdenziali, nei mandati di gestione patrimoniale così come nelle liste di raccomandazioni della Consulenza personale in investimenti.

È possibile costituire un patrimonio già a partire da 50 franchi al mese.

Chi vuole costituire un patrimonio a lungo termine punta sulle azioni: già con un importo mensile di risparmio di 50 franchi è possibile accumulare capitale a lungo termine tramite il piano di risparmio in fondi. Parallelamente, con la sua gestione patrimoniale Focus online, la Banca Migros offre un buon punto di partenza a tutti coloro che desiderano ampliare il proprio portafoglio cominciando con un pagamento unico da 5000 franchi in su. A partire da un importo di 20 000 franchi si può conferire un mandato di gestione patrimoniale tradizionale.

Avvertenze legali
Le informazioni contenute nella presente pubblicazione della Banca Migros SA si limitano a scopi pubblicitari e informativi ai sensi dell’art. 68 della Legge sui servizi finanziari. Non sono il risultato di un’analisi finanziaria (indipendente). Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un invito né un’offerta né una raccomandazione ad acquistare o vendere strumenti di investimento o a effettuare determinate transazioni o a concludere qualsiasi altro atto legale, bensì hanno carattere unicamente descrittivo e informativo. Le informazioni non costituiscono né un annuncio di quotazione né un foglio informativo di base né un opuscolo. In particolare, non costituiscono alcuna raccomandazione personale o consulenza in investimenti. Non tengono conto né degli obiettivi d’investimento né del portafoglio esistente né della propensione al rischio o della capacità di rischio o della situazione finanziaria o di altre esigenze particolari del destinatario. Il destinatario è espressamente tenuto a prendere le proprie eventuali decisioni d’investimento basandosi su indagini individuali, compreso lo studio dei fogli informativi di base e dei prospetti giuridicamente vincolanti, o sulle informazioni ottenute nell’ambito di una consulenza in investimenti. La documentazione giuridicamente vincolante dei prodotti, se richiesta e fornita dall’emittente, è ottenibile tramite migrosbank.ch/bib. La Banca Migros non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza o alla completezza delle informazioni fornite e declina qualsivoglia responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi natura, che potrebbero derivare dall’utilizzo delle presenti informazioni. Le informazioni riportate rispecchiano esclusivamente un’istantanea dei dati al momento della pubblicazione ed escludono pertanto qualsiasi adeguamento automatico a cadenza regolare.

Contributi analoghi