Più di 2500 persone si sono schierate per noi, eleggendoci banca migliore in Svizzera nel settore della clientela commerciale. Sono stati valutati il grado di soddisfazione della nostra clientela, la loro fiducia in noi e la qualità del nostro servizio. Il sondaggio è stato condotto da quotidiani domenicali in collaborazione con Statista, istituto di mercato e opinione.
Bernd Geisenberger è membro della Direzione generale della Banca Migros per il segmento Clientela aziendale e illustra perché siamo i numeri uno.
Bernd, la clientela commerciale ci ha votato al primo posto, anche se la nostra è una banca nota soprattutto nel segmento Clienti privati. Ti sorprende questo risultato?
No, il risultato non mi ha sorpreso perché con il team ci impegniamo costantemente per fornire buone prestazioni. Tuttavia, la mia opinione è secondaria, è la nostra clientela a decidere se apprezza o meno la nostra offerta. Sono molto lieto del risultato e trovo che sia un buon incentivo per l’intero team a migliorarci ulteriormente.
Perché la clientela commerciale ci ha eletto come banca migliore?
Ci prendiamo il tempo per ascoltare le richieste della nostra clientela, abbiamo competenze decisionali sul posto e assistiamo i nostri clienti che necessitano di crediti, specialmente in tempi difficili come quelli in cui ci troviamo ora.
Puoi farci un esempio di come assistiamo i nostri clienti che necessitano di un credito?
Se instauriamo una relazione di credito, il nostro compito consiste anche nella relativa assistenza! Proprio nel corso di quest’ultimo e difficile anno abbiamo sostenuto intensamente la nostra clientela commerciale. Per la concessione di crediti legati al Covid-19, per la sospensione di ammortamenti, per l’estensione o l’aumento di crediti esistenti.
Su questo punto ci distinguiamo dagli altri istituti finanziari?
Per quanto riguarda il pragmatismo, sicuramente. Ci siamo avvicinati proattivamente alla nostra clientela. Abbiamo cercato subito il contatto, esaminato la situazione di liquidità e offerto il nostro sostegno. Anche ora si tratta di un processo continuo. Il contatto e lo scambio sono regolari e riflettiamo su come collaborare per uscire tutti bene dalla crisi.
Tra le altre cose è stata valutata la fiducia – come si fa a guadagnarsela?
Per me, la fiducia è una «triade»: contatto con il cliente, competenza professionale e qualità del servizio. È necessario un regolare scambio con il cliente – in occasione di un incontro personale o tramite video. Inoltre, è necessaria una competenza professionale che vada oltre la semplice attività finanziaria e i consulenti devono assumersi la responsabilità di garantire che tutto ciò che viene concordato sia anche pienamente attuato.
Cos’altro possiamo offrire alla nostra clientela commerciale in futuro?
Continueremo a investire fortemente nei segmenti della clientela privata e aziendale, in particolare nei canali per i clienti, nella nostra offerta di soluzioni e soprattutto nei collaboratori. Siamo convinti che le decisioni finanziarie vengono ancora prese di persona e a tal fine occorrono collaboratori qualificati e motivati che siano in contatto diretto con la clientela.