Hands with Laptop doing finances

«Siamo partner di finanziamento e sparring partner dei nostri clienti»

Che si tratti di finanziare un’acquisizione o un’espansione oppure di elaborare una soluzione per la successione, negli ultimi anni la Banca Migros ha seguito e finanziato oltre 100 transazioni di questo tipo nel settore delle PMI. Olivier Häner, responsabile Finanziamenti strutturati della Banca Migros spiega le ragioni di questo successo.

Olivier Häner, tu consigli le imprese che stanno affrontando fasi di sviluppo ad alta intensità di capitale. Che cosa significa?

Durante il loro ciclo di vita le imprese attraversano diverse fasi. Per loro stessa natura, a un certo punto raggiungono una fase di consolidamento, dove incontrano dei limiti nel loro campo di attività tradizionale. In questa fase discutiamo con la direzione dell’impresa su base strategica quali opportunità esistono per un ulteriore sviluppo.

 Olivier Häner, responsabile Finanziamenti strutturati della Banca Migros

Quali sono le opzioni disponibili in questa fase?

Un’opzione è l’ampliamento dell’attività o della catena di approvvigionamento. Questo avviene in modo organico o inorganico, mediante l’acquisizione di un concorrente o di un fornitore. Un’altra opzione consiste nell’analizzare i processi esistenti e, ove opportuno, svilupparli attraverso l’automazione o la digitalizzazione.

Sembrerebbe che ciò comporti costi d’investimento elevati…

Ci concentriamo sulle transazioni con un volume di finanziamento da tre a circa 30 milioni di franchi, in singoli casi anche fino a 40 milioni di franchi. In questo segmento, la Banca Migros sfrutta al massimo il suo punto di forza come fornitrice di soluzioni flessibili e complete. Oltre al nostro ruolo di partner finanziario, ci consideriamo anche uno sparring partner per i nostri clienti. Raggiungiamo questo obiettivo confrontandoci approfonditamente con il cliente, il suo modello aziendale e la sua catena del valore.

In cosa consistono i servizi della Banca Migros?

Ci consideriamo come un hub con il compito principale di offrire al cliente una soluzione di finanziamento su misura. Le nostre attività comprendono, tra l’altro, la verifica dei piani economici e finanziari dei potenziali candidati da acquisire, la verifica dei documenti di due diligence o la raffigurazione di diversi scenari. Se necessario, coinvolgiamo ad es. fiduciari, esperti fiscali e consulenti legali – oppure il nostro partner CSL Immobilien AG, qualora siano coinvolti immobili aziendali.

Come sono strutturati in genere questi finanziamenti?

La struttura del finanziamento è progettata in modo molto individuale per ciascun cliente. Normalmente finanziamo dal 60 al 70% del fabbisogno di capitale. Il restante 30-40% viene apportato dall’acquirente. Il nostro finanziamento dovrebbe essere rimborsato dai flussi di cassa correnti entro un periodo di circa 5-7 anni.

Tu segui non solo le acquisizioni di imprese, ma anche le vendite…

Sì, questo è il caso, ad esempio, quando imprenditrici o imprenditori vendono la propria azienda come parte della soluzione di successione. Questo tipo di operazioni richiede un know-how particolare. Idealmente, la ricerca di una soluzione adeguata per la successione e la preparazione dell’azienda dovrebbero iniziare circa cinque anni prima del previsto passaggio di proprietà. Se la vendita si conclude con successo, il processo non è però ancora terminato. La soluzione di successione comprende anche l’investimento ottimale del ricavato della vendita dal punto di vista fiscale e previdenziale. Anche in questo caso la Banca Migros può avvalersi del know-how di esperti, fornire supporto ad esempio mediante una pianificazione finanziaria.

Oltre un miliardo di franchi di volume di finanziamento

State progettando la prossima fase di sviluppo ad alta intensità di capitale nella vostra azienda, come l’acquisizione di un concorrente o di un fornitore, l’espansione della vostra rete di filiali o il finanziamento di un progetto infrastrutturale? Oppure dovrete presto affrontare il problema della successione nella vostra impresa? Queste operazioni richiedono finanziamenti strutturati in modo specifico. La Banca Migros dispone di un’esperienza pluriennale di consulenza nel settore: dal 2008, ha seguito oltre 100 transazioni di questo tipo per un volume di finanziamento superiore a un miliardo di franchi.

Contributi analoghi