Sunflowers besides a house with solarpanels on the roof

Sostituzione del riscaldamento: verde è il prato, verde è il futuro

L’ingegneria edilizia sostenibile è sulla bocca di tutti. Oggi il 45% ca. del consumo energetico è attribuibile ai circa 2,3 milioni di edifici in Svizzera. Nell’ambito della strategia energetica 2050, nei prossimi anni molti/e proprietari/e di abitazioni dovranno adeguare i propri impianti di riscaldamento agli attuali requisiti relativi alle energie rinnovabili. Comunque, ancora per molto tempo non ci sarà motivo di disperarsi.

Sostituzione dell’impianto di riscaldamento – ma come?

Le pompe di calore sono annoverate tra i sistemi di riscaldamento sostenibili più diffusi. La cosa non sorprende: le pompe di calore si installano in pochissimo tempo e funzionano in modo estremamente efficiente, con emissioni di CO2 pari allo 0%. Chi vuole rinunciare ai combustibili fossili per il riscaldamento non può ignorare le pompe di calore. Gli impianti ricavano energia dall’ambiente circostante e la trasformano in calore mediante uno scambiatore di calore. Sul mercato sono disponibili diverse varianti che attingono l’energia termica dall’aria, dal suolo o dalle acque sotterranee. Inoltre, le pompe di calore presentano costi operativi e di manutenzione molto bassi rispetto ad altri sistemi. 

Le pompe di calore sono incentivate a livello cantonale e comunale, in più, e i costi d’investimento possono essere interamente dedotti dalle imposte. 

Combinare le tecnologie in modo intelligente: dimezzare la bolletta dell’elettricità con l’energia solare

Sapevate che combinando la pompa di calore con un impianto solare potete viaggiare su strada in modo ancora più sostenibile e meno costoso? Il vantaggio assoluto di questa coppia imbattibile: l’energia per la vostra pompa di calore la producete voi stessi con l’impianto solare – sul vostro tetto, a basso costo, indipendentemente dal prezzo dell’energia elettrica e nel rispetto dell’ambiente. E grazie al serbatoio dell’acqua per usi sanitari, ovvero il boiler, avete l’acqua calda e un gradevole tepore 24 ore su 24, anche di notte quando non splende il sole.

A proposito: in caso di nuova installazione, l’impianto solare può essere installato direttamente in combinazione con la pompa di calore. Se avete già una pompa di calore, è possibile aggiungere praticamente qualsiasi modello di impianto solare. 

Quindi non c’è davvero niente di cui preoccuparsi?

Certamente no. Innanzitutto perché Helion può sostituire con una pompa di calore il vostro impianto di riscaldamento in quattro giorni. In secondo luogo, perché avete la possibilità di scegliere tra prodotti di alta qualità di diversi produttori; inoltre, perché beneficiate del nostro know how in materia di smart energy, in particolare per quanto riguarda il posizionamento ottimale della vostra pompa di calore e l’interazione con il fotovoltaico. Infine, Helion si assume tutte le incombenze per voi: progettazione, amministrazione e verifica degli incentivi, smantellamento dell’impianto di riscaldamento esistente, montaggio e collegamento elettrico. Sono incluse anche le soluzioni di finanziamento, ad esempio con ipoteche vantaggiose in collaborazione con la Banca Migros. Tutto in un’unica soluzione razionale, sostenibile, chiavi in mano e da un solo fornitore. Secondo il motto: verde è il prato, verde è il futuro – Helion is part of it! 

Siete alla ricerca di un impianto di riscaldamento sostitutivo rispettoso del clima? 

Qui potete effettuare un confronto online tra gli impianti di riscaldamento.
Avete domande? I nostri esperti sono volentieri a vostra disposizione:

Più conveniente di un credito privato e più semplice di un’ipoteca

In esclusiva collaborazione con la Banca Migros, Helion offre interessanti possibilità di finanziamento per la svolta energetica. State progettando un impianto solare con o senza un sistema di accumulo dell’energia elettrica? Desiderate sostituire il vostro vecchio impianto di riscaldamento a olio con una pompa di calore o siete entusiasti/e dell’auto elettrica e desiderate usufruire dei vantaggi di una stazione di ricarica personale? Con le nostre interessanti possibilità di finanziamento è possibile finanziare tutte le soluzioni energetiche con una durata da 24 a 84 mesi a un tasso d’interesse del 2,9%. 

Contributi analoghi