Cucumber Seedlings

Pilastro 3a: iniziare presto a versare ripaga

Ci sono molte persone che effettuano un versamento unico nel pilastro 3a solo alla fine dell’anno. Tuttavia è meglio iniziare già all’inizio dell’anno distribuendo i versamenti sull’intero anno. Questo modo di procedere consente di aumentare le opportunità dell’investimento a lungo termine.

Il pilastro 3a è molto diffuso. Il 59% della popolazione svizzera a partire dai 18 anni si avvale di questa possibilità di risparmio previdenziale. Lo dimostra un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerche di mercato Intervista su incarico della Banca Migros. Il sondaggio è stato effettuato online nell’ottobre 2021 tra oltre 1500 persone dai 18 anni in su. I risultati della Svizzera tedesca, della Romandia e del Ticino non evidenziano grandi differenze di genere: a versare nel pilastro 3a sono il 60% degli uomini e il 58% delle donne. Le differenze di età, per contro, sono più accentuate. Nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni solo il 44% delle persone intervistate versa nel pilastro 3a. Non molto più elevata è la quota pari al 46% di coloro che superano i cinquantacinque anni, di cui la maggior parte avrà probabilmente già prelevato i propri averi previdenziali. Le risparmiatrici e i risparmiatori che investono nel pilastro 3a in modo più accanito sono le persone tra i 30 e i 55 anni pari a una quota del 77%. 

Molte persone che investono nel pilastro 3a attendono fino alla fine dell’anno per versare in una volta sola l’importo totale annuo. Per il 2022 l’importo annuo massimo per le persone che svolgono un’attività lavorativa assicurate presso una cassa pensioni ammonta a 6883 franchi. Mentre gli assicurati non iscritti a una cassa di compensazione possono versare fino al 20% del reddito netto, ovvero non più di 34 416 franchi all’anno. Indipendentemente dal fatto che si è affiliati o no a una cassa pensioni, vale comunque la pena iniziare a versare nel pilastro 3a già all’inizio dell’anno e scaglionare gli importi nell’arco dell’intero anno. Perché?

Più opportunità di guadagno con i fondi previdenziali

I versamenti nel pilastro 3a vengono effettuati su un conto di previdenza, che frutta scarsi interessi. È meglio, invece, investire in fondi previdenziali direttamente dal conto di previdenza sul quale giacciono i fondi. Si tratta di investimenti in borsa con varie quote azionarie, la cui entità può essere scelta tenendo conto del profilo di rischio personale. A lungo termine i fondi previdenziali offrono maggiori opportunità di guadagno rispetto al conto di previdenza. I corsi possono sì oscillare, ma suddividendo i propri investimenti e scaglionandoli dal punto di vista temporale, si riduce il rischio di sbagliare sui tempi. 

Il rischio può essere ridotto ulteriormente impartendo un ordine permanente con il quale investire regolarmente importi costanti nei fondi previdenziali. Il risultato è un comportamento anticiclico. Se i corsi salgono e i prezzi delle quote aumentano, infatti, con un importo investito fisso si può acquistare un numero di quote inferiore. Di conseguenza, quando la borsa inverte la rotta, le perdite sono minori. Viceversa, in caso di flessione dei mercati, l’importo investito costantemente consente di acquisire un numero crescente di quote, diventate più convenienti. 

Previdenza online MiFuturo

Per il pilastro 3a la Banca Migros offre la soluzione previdenziale online MiFuturo. Già a partire da 10 franchi investite in un fondo previdenziale sostenibile direttamente dal conto di previdenza, con una quota azionaria che varia tra il 25% e l’85%, a seconda del proprio profilo di rischio. Gli importi versati sul conto di previdenza vengono investiti nel fondo previdenziale scelto il giorno lavorativo bancario successivo all’accredito. Se con un ordine permanente effettuate un versamento mensile sul vostro conto di previdenza, i versamenti possono essere scaglionati comodamente su tutto l’anno, riducendo quindi il rischio di sbagliare sui tempi d’investimento. 

Contributi analoghi