Lo smartphone è il complemento ideale all’e-banking. Perché l’app mobile banking della Banca Migros vi offre servizi supplementari per i dispositivi mobili che vi facilitano i pagamenti. Per saperne di più leggete la terza e ultima parte della rubrica dedicata all’e-banking.
L’e-banking della Banca Migros risponde ai requisiti più severi in materia di sicurezza. Ecco perché dovete confermare determinati pagamenti o nuovi ordini permanenti su un secondo dispositivo sul quale avete installato l’app e-banking della Banca Migros, così come avete fatto sul primo dispositivo.
Come secondo dispositivo vi consigliamo di scegliere il vostro smartphone. Infatti l’app e-banking per i dispositivi mobili, chiamata app mobile banking, contiene servizi supplementari specifici rispetto alla «normale» app e-banking per PC, laptop o notebook, ad esempio la funzione per eseguire la scansione delle polizze di versamento.
Ma l’app mobile banking può fare molto di più: vi tira persino fuori dai guai in situazioni spiacevoli con i pagamenti.
Vi state recando da un rivenditore di biciclette – per le prossime vacanze in Francia con un amico avete deciso di acquistare una nuova mountain bike. Aprendo l’app mobile banking constatate con soddisfazione che avete abbastanza denaro sul conto per concedervi la so-spirata bicicletta da 2900 franchi. Con un dispositivo Android non dovete neppure eseguire il login per questo tipo di interrogazioni, perché il saldo del conto vi appare direttamente sulla videata iniziale in un’apposita finestra. Potete attivare la funzione nell’e-banking sotto «Impo-stazioni»/«Servizi supplementari»/«Widget Saldo». Lì trovate anche una funzione analoga per consultare il deposito senza login.
Ma dal rivenditore di biciclette , quando volete pagare il vostro acquisto con la carta Maestro, vi aspetta una doccia fredda: il lettore rifiuta l’operazione. Dichiarate che il conto è sicura-mente coperto. Infatti avete appena controllato il saldo con lo smartphone. Ma il motivo è un altro: quando avete aperto il conto alcuni anni fa, avete scelto il massimale standard di 2000 franchi al giorno per i prelevamenti e gli acquisti.
Nessun problema: nell’app mobile banking potete aumentare tempora-neamente il limite giornaliero fino a 5000 franchi.
Importante: così come il limite giornaliero, potete aumentare dello stesso importo anche il limite mensile. Per quest’ultimo la modifica resta valida sino a fine mese, mentre il nuovo limite giornaliero vale solo un giorno.
Pagamenti più semplici non solo con l’app Mobile Banking della Banca Migros, ma anche con l’app della Migros.
Dopo aver pagato la bicicletta, vi dirigete verso il prossimo centro commerciale della Migros, dove volete acquistare capi d’abbigliamento sportivi e l’equipaggiamento necessario per la vacanza programmata sulle due ruote. Mentre siete in coda alla cassa vi accorgete che il cliente davanti a voi comincia l’affannosa ricerca della tessera bancaria e della carta Cumulus nel portamonete. Voi ve la potete risparmiare: tirate fuori il vostro smartphone e pagate direttamente con l’app Migros. Lì non solo avete la possibilità di memorizzare il vostro conto Banca Migros e le carte di credito, ma con un clic trovate subito anche la carta Cumulus, gli scontrini e i buoni.
In vacanza ben equipaggiati – con l’app mobile banking come assistente di viaggio.
L’app mobile banking vi mette a disposizione i numeri d’emergenza della banca, ma anche i cambi divise attuali e un pratico convertitore di valute. L’app vi fornisce inoltre informazioni specifiche sui pagamenti nei diversi paesi. Per esempio, state facendo un tour in bicicletta e già alla prima sosta in un ristorante francese vi chiedete quanto dovete lasciare di mancia? La vostra app mobile banking vi risponde alla voce del menu «Calcolatore mancia».
Quando volete pagare con la tessera, vi accorgete di non averla dietro. Il vostro amico deve provvedere anche per voi.
Per saldare al più presto i debiti tra amici e conoscenti, utilizzate la fun-zione MobilePay P2P.
Così potete trasferire o farvi restituire denaro con lo smartphone. Non importa se conoscete soltanto il numero di cellulare, ma non quello del conto del vostro amico. E non conta neppure che non sia cliente della Banca Migros. Per ora.
- Rubrica e-banking parte 1: Come configurare il proprio e-banking
- Rubrica e-banking parte 2: L’e-banking ha molto da offrire – forse più di quanto crediate