Fonds-Dauerauftrag

La costanza paga

Cominciate già a inizio anno a investire regolarmente nel pilastro 3a. Con un investimento costante, infatti, raggiungete prima la meta. Beneficiate dunque dei vantaggi di un ordine permanente in fondi anche per la previdenza.

Molti aspettano la fine dell’anno per versare l’intero importo annuale nel pilastro 3a. Chi, invece, comincia già a inizio anno beneficia più a lungo dei tassi preferenziali del conto di previdenza. Non dovrebbe aspettare sino a fine anno neppure chi preferisce i fondi previdenziali al conto per il pilastro 3a. In questo caso è utile il nuovo ordine permanente in fondi per la previdenza.

Investimenti anticiclici

Grazie all’ordine permanente investite regolarmente importi costanti nei fondi previdenziali. Ciò genera un comportamento anticiclico e riduce i rischi dell’investimento. Infatti, se le borse salgono e le quote dei fondi si apprezzano, con la somma costante da investire si acquista un numero sempre inferiore di quote. Ciò consente di subire perdite più contenute quando la borsa inverte la rotta. Viceversa, se i mercati scendono, l’importo costante permette di acquistare un numero maggiore di quote a un prezzo più conveniente. L’investimento viene effettuato sempre alla metà del mese, a condizione che l’ammontare stabilito sia disponibile sul conto di previdenza. È possibile investire in uno dei quattro fondi previdenziali della Banca Migros già a partire da 50 franchi al mese. Negli ultimi cinque anni questi fondi hanno ottenuto performance medie annue dal 2,5 al 4,5%.

Più di un ordine permanente in fondi

Contemporaneamente rimanete flessibili: l’ordine permanente in fondi può essere sospeso in qualunque momento in modo provvisorio o definitivo. Generalmente è consigliabile interrompere un ordine permanente una volta raggiunti 50 000 franchi circa. A partire da questa somma sarebbe opportuno aprire un secondo conto e deposito di previdenza con un nuovo ordine permanente in fondi.

Al momento opportuno ciò consentirà un prelevamento scaglionato del pilastro 3a il che, di norma, significa meno tasse da pagare.

Maggiori informazioni sull’ordine permanente in fondi per la previdenza sono pubblicate qui. Basta scaricare dall’e-banking il modulo per l’apertura oppure richiederlo al proprio consulente o alla Service Line telefonando al numero 0848 845 400.

Contributi analoghi