Consulenza personale in investimenti: massima serietà

Volete prendere le decisioni d’investimento in maniera autonoma, ma anche approfittare del know-how di esperti del settore? Allora la Consulenza personale in investimenti della Banca Migros è la soluzione giusta per voi: avrete un interlocutore personale che vi consiglierà nelle decisioni d’investimento. Ciò che conta sono le cifre, i fatti e la competenza – in tema di consulenza non ammettiamo scherzi.

Lo scenario di mercato è ancora favorevole alle azioni? Tenere sotto controllo tutti i fattori che influenzano la buona riuscita di un investimento di borsa può rivelarsi un’impresa ardua per gli investitori privati. Di conseguenza, molti decidono di delegare le proprie decisioni di investimento a professionisti del settore finanziario, ad esempio acquistando quote di un fondo o stipulando un mandato di gestione patrimoniale.

Se non volete rinunciare alle competenze degli esperti, ma desiderate avere l’ultima parola sulle vostre decisioni d’investimento, la Consulenza personale in investimenti della Banca Migros è la soluzione giusta per voi. Piena libertà di scelta, dunque.

Ecco come nasce la soluzione d’investimento su misura per voi

Il primo passo è definire, insieme al vostro consulente personale, un profilo di rischio. Quali obiettivi perseguite con gli investimenti in borsa e qual è il vostro orizzonte d’investimento? Quali aspettative avete in termini di rischio e rendimento? Discutendo di questi e altri aspetti si delinea il vostro profilo di rischio, in base al quale il consulente sceglierà la strategia d’investimento più adatta a voi. Per permettervi di attuarla in maniera ottimale, vi presenterà anche una prima proposta d’investimento che potrete poi personalizzare. Spetterà a voi decidere in che misura seguire la proposta.

Sfruttate il nostro know-how

Anche in seguito riceverete periodicamente le nostre valutazioni sul mercato finanziario, così come proposte d’investimento che sarete liberi di attuare o meno. Per restare sempre informati, avrete a disposizione diverse pubblicazioni:

  • Elenco dei titoli consigliati: è una panoramica costantemente aggiornata che include azioni, obbligazioni, fondi e altri investimenti raccomandati dalla Banca Migros.
  • Idee d’investimento basate su temi specifici: in base all’evolversi della situazione finanziaria, la Banca Migros pubblica idee d’investimento sintetiche su temi concreti.
  • Panoramica sugli investimenti: questa pubblicazione trimestrale fornisce una retrospettiva sui mercati finanziari, ne delinea gli sviluppi attesi e presenta le previsioni della Banca Migros.

Se vi occorre aiuto o consulenza per specifici investimenti, potete rivolgervi in qualsiasi momento al vostro consulente. Potrà consigliarvi al meglio grazie a un’ampia gamma di analisi azionarie, che includono anche valutazioni sulla sostenibilità delle imprese in questione.

Con noi tenete sotto controllo i rischi

Investire con successo non significa soltanto tenere sotto controllo le possibilità di profitto. Proprio come non esistono guadagni assicurati, non si possono escludere nemmeno le perdite. È dunque essenziale ridurre il più possibile il rischio di perdita. Esagerando un po’, il leggendario investitore Warren Buffett affermava: «Negli investimenti esistono solo due regole. Regola numero uno: non perdere mai denaro. Regola numero due: non dimenticare mai la regola numero uno». È per questo che la Banca Migros vi informa subito tramite SMS o e-mail quando riscontra rischi indesiderati nel vostro portafoglio titoli.

Controlliamo anche se il portafoglio si sviluppa secondo il vostro profilo di rischio e corrisponde alla strategia stabilita. Verifichiamo inoltre se sussistono eccessivi rischi valutari nonché eventuali rischi di concentrazione in singoli titoli. Questi ultimi possono derivare, ad esempio, da azioni che sono presenti come titoli singoli nel vostro portafoglio, ma risultano anche incluse in notevole quantità nei vostri fondi o prodotti strutturati.

Beneficiate di condizioni interessanti

Siete interessati alla Consulenza personale in investimenti? Per approfittare di questo servizio non dovete essere grandi investitori come Warren Buffet: è consigliabile già a partire da un patrimonio minimo di 100 000 franchi. Fino a un importo d’investimento di 750 000 franchi la commissione è pari allo 0,6% del volume del deposito (quindi almeno 600 franchi); fino a 1,5 milioni ammonta allo 0,5%; oltre questa soglia è fissata allo 0,4%. Sono inclusi i diritti di custodia, l’accesso alle analisi della Banca Migros, il monitoraggio dei rischi del vostro portafoglio, la consulenza personale e le spese per il rilascio dell’attestato fiscale. I costi delle transazioni vi verranno addebitati separatamente e potrete decidere se preferite acquistare e vendere i titoli online oppure tramite il vostro consulente. Anche in questo caso: piena libertà di scelta.

Per maggiori informazioni sulla Consulenza personale in investimenti potete consultare questa pagina.

Contributi analoghi