Le vacanze estive sono ormai alle porte. Con le carte giuste in valigia viaggiate senza preoccupazioni finanziarie. Qui spieghiamo qual è il mix ideale nel vostro portamonete per le vacanze.
Ogni anno gli Svizzeri compiono 20 milioni di viaggi. E per questo spendono parecchio denaro, all’estero in media 170 franchi al giorno per persona. Vale dunque la pena di avere con sé il mezzo di pagamento giusto in vacanza.
Con i contanti è meglio essere prudenti: di norma è sufficiente portare con sé al massimo il controvalore di qualche centinaio di franchi.
La riserva di contanti può essere in valuta locale o in un’altra ampiamente accettata. Chiamando la Service Line allo 0848 845 400 potete farvi recapitare comodamente a casa circa 70 valute estere. Con una spesa di spedizione di 5 franchi riceverete il vostro denaro per le vacanze il giorno dopo per posta – tra l’altro a tassi di cambio vantaggiosi.
Invece di portare in vacanza somme ingenti in contanti, è molto più comodo fare fronte al fabbisogno di denaro con la carta Maestro.
La carta Maestro consente di prelevare denaro ai Bancomat nella vostra località di villeggiatura. In linea di massima questi prelevamenti sono possibili in tutto il mondo. Ma attenzione: per motivi di sicurezza l’area di utilizzo standard della carta Maestro è limitata all’Europa. Per i viaggi intercontinentali dovete sbloccare l’area geografica che vi interessa prima di partire (v. testo nel riquadro).
La carta di credito ha il vantaggio di essere più ampiamente accettata rispetto alla carta Maestro.
Inoltre le commissioni applicate agli acquisti fino a circa 100 franchi pagati con la carta di credito sono inferiori a quelle della carta Maestro. A ciò si aggiunge che servizi tra cui il noleggio di un’auto o le prenotazioni sono ormai quasi impossibili senza carta di credito. Un altro vantaggio è rappresentato dalle assicurazioni, ad esempio l’annullamento del viaggio o lo smarrimento del bagaglio.
La carta Prepaid Travel Cash è ampiamente accettata quanto una carta di credito.
La carta Prepaid Travel Cash può servire come riserva d’emergenza per i viaggi lunghi, perché il credito e la tessera sono sostituiti in poco tempo in caso di smarrimento. Un altro vantaggio: se caricate il credito in euro o in dollari risparmiate le spese di cambio nella corrispondente area valutaria. La carta può essere ricaricata tramite la Service Line al numero 0848 845 400.
In linea di massima conviene non puntare tutto su una sola carta.
Il mix ottimale per i viaggi comprende almeno tre strumenti di pagamento, ossia i contanti per le emergenze, una carta Maestro per i prelevamenti di denaro e gli acquisti più importanti e una carta di credito per le operazioni di minore entità. Per evitare fastidi in caso di smarrimento della carta di credito, è consigliabile avere una seconda carta di credito o una carta Prepaid.
Maggiori informazioni sul denaro per le vacanze sono pubblicate qui.