Nonostante le perdite di valutazione sulle posizioni in valuta estera, anche quest’anno la BNS distribuirà 2 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni. L’elevato livello dei cambi suscita altre richieste. Che però risultano inopportune, poiché i titoli nel bilancio della BNS non rappresentano un patrimonio popolare e le loro prospettive di rendimento sono molto incerte.
Continuare a leggereChristoph Sax
Christoph Sax è stato capo economista della Banca Migros. A elaborato previsioni concernenti l’andamento economico e gli sviluppi sui mercati finanziari.
Vale la pena essere patriottici?
Molti investitori privati preferiscono le azioni locali a quelle estere, correndo così rischi inutili. In Svizzera, tuttavia, questo modello comportamentale noto con il nome di «Home Bias» ha conseguenze meno gravi che in altri Paesi.
Continuare a leggereQual è l’utilità delle previsioni?
Le previsioni hanno una grande pecca: in termini di affidabilità lasciano spesso a desiderare. Dall’inizio del 2017 la Banca Migros elabora previsioni trimestrali sull’economia e i mercati finanziari. Gli scenari che abbiamo predetto finora si sono avverati? Ecco il bilancio dopo quasi un anno.
Continuare a leggereDifficoltà finanziare per l’AVS
Gli elettori hanno bocciato alle urne la riforma sulla previdenza 2020. È ora necessario pensare il prima possibile a nuove soluzioni soprattutto per l’AVS, poiché la situazione finanziaria del primo pilastro tenderà a peggiorare nei prossimi anni.
Continuare a leggere