Spielzeugautos

L’auto con un finanziamento vantaggioso

Il leasing è popolare, ma costa caro. Confronti svolti da organi indipendenti confermano inoltre che il credito privato online della Banca Migros è più vantaggioso.

Quasi la metà di tutte le vetture nuove in circolazione sulle strade svizzere non appartiene agli automobilisti, bensì a una società di leasing. Ma molti non sanno che il leasing comporta notevoli svantaggi. Prima di tutto è costoso, come confermano indagini indipendenti. La rivista per i consumatori K-Tipp ha confrontato diverse varianti di finanziamento per un’Opel Zafira. Risultato: il credito privato online della Banca Migros è nettamente più vantaggioso di altre sei diverse proposte di leasing considerate nel test. Il risparmio sull’intera durata è compreso tra 380 e 790 franchi. Allo stesso risultato giunge il confronto tra i prezzi della rivista Beobachter, che scrive:

Un credito privato offre maggiore libertà e in entrambi gli esempi è anche più vantaggioso.

Ma altri argomenti depongono a favore del credito privato. Il principale è che l’auto è vostra! Per questo motivo potete decidere di venderla quando volete, mentre con una risoluzione anticipata del contratto di leasing pagate una penale pesante, spesso di diverse migliaia di franchi. Vi costa anche percorrere più chilometri di quelli previsti. Con il leasing, inoltre, non potete scegliere liberamente la copertura assicurativa e di norma dovete rivolgervi a un garage prestabilito. La rivista Beobachter ha scoperto che numerosi garage chiedono ai loro clienti del leasing di pagare i cosiddetti “costi di manutenzione”. In un caso concreto, alla scadenza del contratto di leasing il garage avrebbe addebitato altri 4700 franchi. Infine il credito privato offre vantaggi anche dal punto di vista fiscale: gli interessi sono deducibili dall’imposta sul reddito, mentre sulle rate del leasing viene prelevato l’8% di IVA.

Contributi analoghi